Corynebacterium
Il Corynebacterium Difteriae è un batterio Gram positivo causa della difterite, malattia caratterizzata da infezione delle vie aeree.
La difterite è una malattia infettiva causata dal batterio Corynebacterium Difteriae. Questo batterio si diffonde attraverso le goccioline di saliva o di muco di una persona infetta e può essere trasmesso attraverso il contatto con oggetti contaminati.
La difterite è una malattia grave che può causare complicazioni come paralisi, insufficienza cardiaca e morte. La malattia può colpire persone di tutte le età, ma i bambini e gli anziani sono particolarmente vulnerabili.
La vaccinazione è il modo più efficace per prevenire la difterite. Esistono vaccini combinati che proteggono contro la difterite, il tetano e la pertosse. Questi vaccini sono comunemente noti come vaccini DTaP o Tdap.
Gli adulti che non sono stati vaccinati o che non hanno ricevuto una dose di richiamo del vaccino DTaP o Tdap dovrebbero consultare il loro medico per ricevere la vaccinazione. Inoltre, se si è a rischio di esposizione alla difterite, come ad esempio in caso di viaggio in paesi dove la difterite è ancora comune, si dovrebbe parlare con il proprio medico della necessità di una vaccinazione preventiva.
Incubazione e sintomi
Il periodo di incubazione è di circa 2-4 giorni con sintomi e segni aspecifici di infiammazione quali astenia, febbre, cefalea, malessere, nausea e talora episodi di vomito.
Nei paesi industrializzati, la difterite è una malattia quasi scomparsa grazie alla vaccinazione DT e DTp (tetano-difterite e tetano-difterite-pertosse).
Fattori interferenti
È molto importante che il prelievo venga effettuato in sterilità. Anche piccolissime concentrazioni di antibiotici nel campione possono inibire la crescita dei germi. Si consiglia la sospensione di qualsiasi terapia antibiotica almeno una settimana prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Cetriolo Killer, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza
Discussion about this post