Fosfatasi Acida
La Fosfatasi Acida è un’esterasi presente nella prostata, globuli rossi, piastrine, fegato, milza e muscoli. È possibile riscontrare un aumento nelle sindromi emolitiche, morbo di Gaucher, osteopatie prostatico.
Il PAP (Fosfatasi acida prostatica) nel caso di carcinoma della prostata aumenta nel sangue in particolare modo se in fase avanzata o se in presenza di metastasi. Ormai non viene praticamente più usato vista la maggiore sensibilità del PSA per l’individuazione di tumori prostatici in fase iniziale.
Il livello di PAP nel sangue può essere misurato attraverso un semplice esame del sangue e, se elevato, può indicare la presenza di cellule tumorali nella prostata. Tuttavia, è importante sottolineare che un livello elevato di PAP non è sempre indicativo di cancro alla prostata e può essere causato da altre condizioni come l’infiammazione della prostata o l’iperplasia prostatica benigna.
La PAP può essere utilizzata anche per monitorare la progressione del cancro alla prostata e la risposta alla terapia. In caso di un aumento dei livelli di PAP, può essere necessario un ulteriore esame come una biopsia per determinare se ci sono cellule tumorali presenti.
Valori normali
< 3 U/dl
Fattori interferenti
Il massaggio prostatico o l’esplorazione rettale possono causare un’aumento dei livelli ematici dell’enzima nel sangue che si protrae per almeno 48 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
free-PSA, CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, Trim Prob, PHI (Prostate Health Index), Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Impotenza maschile
Blog del sito: Esami di laboratorio
Discussion about this post