Aptoglobina
L’ Aptoglobina è una glicoproteina sintetizzata dal fegato, costituita da due subunità, a e b , in grado di combinarsi con l’emoglobina libera e trasportarla al sistema reticoloendoteliale. Il complesso aptoglobina-emoglobina è rimosso rapidamente dal sistema reticolo-endoteliale ed è metabolizzato ad aminoacidi liberi e ferro in poche ore, rappresentando un mezzo di conservazione del ferro. I valori sono bassi in caso di emolisi intra ed extravascolare. Può essere diminuita in caso di anemia megaloblastica con componente emolitica. È inoltre diminuita in corso di mononucleosi infettivaed in caso di insufficienza epatica. I valori di aptoglobina sono alti nelle infiammazioni acute e croniche metastatizzanti, infarto miocardico, collagenopatie, ustioni.
Valori normali
0.5 – 3.2 g/l
Fattori interferenti
È presente una diminuzione dei livelli in caso di terapia estroprogestinica. Al contrario, gli androgeni incrementano i livelli di aptoglobina. È consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Colinesterasi
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Bronchite, Anemia
Discussion about this post