Male all’orecchio
Il Male all’orecchio è un dolore localizzato nell’area del padiglione auricolare. Può essere presente come un dolore sordo, continuo o presentarsi come un dolore intermittente, pulsante che si accentua con la deglutizione, la masticazione, i movimenti del capo e la posizione sdraiata. Spesso si irradia dietro la nuca, al collo o alla mandibola.
A seconda della localizzazione può distinguersi un’otite esterna, media o interna se colpisce l’orecchio esterno, medio o interno. I sintomi, anche se riferiti alla zona dell’orecchio, possono però derivare da patologie di organi contigui (lingua, denti, faringe).
Cause
Infezione all’orecchio acuta o cronica
Artrite della mandibola
Variazioni di pressione (viaggio aereo, immersioni)
Oggetto estraneo nell’orecchio
Alterazioni del timpano
Infezione alle vie aeree
Sindrome temporo mandibolare comune
Infezione dei denti
Fattori interferenti
Il dolore può essere curato mediante antinfiammatori o anestetici locali dati per gocce. Nel caso di fuoriuscita di muco, pus o sangue dal canale uditivo, segno di perforazione del timpano, non vanno utilizzati prodotti ad instillazione locale. Rimedi sempre validi sono i lavaggi nasali con soluzioni saline nel caso di ostruzione nasale (catarro) e impacchi freddi nella sede del dolore.
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dolore, Medicina Ayurvedica, Chiropratica, Naturopatica, Erboristeria, Omeopatia, Terme, Emocromo, Proteina C reattiva, Mucoproteine, Febbre, Asma bronchiale, Bronchite, Mal di testa, Dolore alla schiena, Malattie e sintomi, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Occhio, Tampone per streptococco-beta-emolitico, Mal d’auto
Discussion about this post