T4 (Tiroxina)
Il T4 (Tiroxina) è il principale ormone tiroideo prodotto da questa ghiandola. Nel sangue periferico, attraverso un meccanismo di monodeiodinazione si trasforma in triiodotironina (T3, componente attivo), e composti metabolicamente inattivi come la rT3. La maggior parte della tiroxina presente in circolo è legata alle proteine sieriche, in particolare alla thyroxine binding globulin o TBG, alla thyroxine binding prealbumin TBPA ed all’albumina. La tiroxina è l’ormone tiroideo che risulta più sensibile ad alterazioni legate a patologie tiroidee.
È alto nell’ipertiroidismo e nella tiroidite acuta con rilascio di ormone per l’alterazione della struttura tiroidea. È basso nell’ipotiroidismo, mixedema, cretinismo, tiroiditi croniche e talora subacute.
Valori normali
60 – 150 nmoli/L
Fattori interferenti
I livelli aumentano nella gravidanza, durante terapia estrogenica, in corso di patologia tumorale estrogeno-secernente, assunzione di eroina e metadone. Una diminuzione dei livelli di T4 può verificarsi in seguito a terapia con androgeni, glucocorticoidi, eparina, salicilati, anticonvulsivanti tipo fenitoina, sulfonamidi, antitiroidei.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Tireoglobulina, Anticorpi anti-Microsomiali, Anticorpi anti-Tireoglobulina, Anticorpi anti-TPO, T3, fT3, fT4, TSH, Anticorpi anti recettore del TSH, Calcitonina, TPA
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Ecografia tiroidea, Disturbo da attacco di panico (DAP), Cellulite, Endocrinologia, Check-up tiroide, Ormoni tiroidei su Wikipedia
Discussion about this post