Donanemab – Farmaco per l’Alzheimer
Il Donanemab, prodotto dalla casa farmaceutica Lilly, è un farmaco in grado di rallentare significativamente il declino cognitivo e funzionale della malattia di Alzheimer precoce.
Il trattamento con donanemab ha rallentato infatti il declino clinico del 35% nei casi esaminati rispetto al placebo e ha comportato una diminuzione del 40% in meno della capacità di compiere le attività della vita quotidiana giornaliera.
Il Trailblazer-ALZ 2, uno studio randomizzato realizzato in doppio cieco e controllato con placebo, ha valutato la sicurezza e l’efficacia di donanemab. Questa terapia sperimentale è in grado di provocare variazioni significative della placca amiloide, presente nell’Alzheimer. Lo studio ha coinvolto soggetti con malattia di Alzheimer sintomatica precoce, con presenza di un decadimento cognitivo lieve e con lieve stadio di demenza. I partecipanti della sperimentazione hanno completato il loro ciclo di trattamento con donanemab una volta ottenuto un livello prespecificato di clearance della placca amiloide.
Questi studi iniziali hanno dimostrato che le persone nella fase patologica iniziale della malattia potrebbero essere le più sensibili alle terapie mirate alla placca amiloide.
Il farmaco non ha ancora ottenuto l’autorizzazione alla distribuzione da parte della FDA (Food and Drug Administration) americana ma si presume che verrà autorizzato in tempi brevi. Si spera che anche in Italia venga distribuito il prima possibile.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Esame delle urine, Oxi-Test, Guanosina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Leqembi, Malattia di Alzheimer, Polisonnografia, Radiologia, Stipsi (Stitichezza), Pressione del sangue, Interferenze farmaci, MOC Mineralometria ossea, Menopausa, Panico-Paura-Ansia, Morbo di Parkinson, Preparazione TAC, Autismo, Coagulazione, Epilessia, Geriatria, Schizofrenia, Embolia, Cervello, Medicina Traslazionale
Discussion about this post