Streptochinasi
La streptochinasi eseguita tramite lo Streptozyme test rivela la presenza di anticorpi contro alcuni antigeni dello streptococco beta-emolitico A: streptolisina, ialuronidasi, streptochinasi. La positività è indice di infezione streptococcica recente.
La streptochinasi è un enzima che viene prodotto dal batterio Streptococcus pyogenes con la capacità di sciogliere i coaguli di sangue. Questa caratteristica è un’importante risorsa terapeutica nella gestione di alcune patologie che provocano la formazione di coaguli di sangue. In particolare, la streptochinasi è utilizzata per il trattamento dell’infarto miocardico acuto e dell’embolia polmonare.
Patologie
Lo Streptococco Beta-Emolitico di gruppo A è in grado di provocare diverse patologie nell’uomo:
Faringite (Mal di gola)
Piodermite
Erisipela
Fascite necrotizzante
Questo tipo di streptococco nelle sue manifestazioni più gravi è il responsabile dell’insorgenza di:
Febbre reumatica acuta
Glomerulonefrite
Eritema nodoso
Fattori interferenti
È molto importante che il prelievo venga effettuato in assoluta sterilità. Anche piccolissime concentrazioni di antibiotico nel campione possono inibire la crescita dei germi. Si consiglia la sospensione di qualsiasi terapia antibiotica almeno 6-8 giorni prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, TAS, Tampone per streptococco-beta-emolitico
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol, Check-up reumatologico,
Discussion about this post