Check-up Polmonare
Che cosa sono i polmoni?
I polmoni nell’uomo assicurano il trasporto dell’ossigeno al nostro corpo. Inoltre ci permettono di eliminare l’anidride carbonica accumulata nel sangue. I due polmoni sono contenuti nel torace in maniera simmetrica avvolti dalla pleura. Una membrana indispensabile per la corretta funzione del polmone. Nell’uomo misurano circa 25 centimetri e pesano 620 grammi circa.
I polmoni sono esposti a numerose malattie che possono compromettere la loro funzione e la nostra salute in generale.
Tra le malattie più comuni dei polmoni troviamo l’asma, la bronchite, l’enfisema polmonare e la fibrosi polmonare. L’asma è una malattia cronica che colpisce le vie respiratorie e può causare difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante. La bronchite, invece, è un’infiammazione delle vie respiratorie che può causare tosse, produzione di espettorato e difficoltà respiratorie. L’enfisema polmonare è una malattia che colpisce i polmoni e causa danni permanenti ai tessuti polmonari, rendendo la respirazione difficile. La fibrosi polmonare è una malattia progressiva che colpisce i tessuti polmonari e può portare a una ridotta capacità polmonare.
Il polmone destro è costituito da tre lobi, superiore, medio e inferiore, il sinistro da due lobi, superiore e inferiore.
Malattie dei polmoni
Asma
Versamento pleurico
Polmonite
Malattia polmonare ostruttiva cronica
Bronchite cronica
Enfisema
Carcinoma del polmone
Fibrosi cistica
Check-Up Polmonare
Esami di laboratorio su sangue
Analisi su tampone o tests cutanei
Covid-19: Tampone salivare, molecolare
Tampone rapido per streptococco beta-emolitico di gruppo A
Intradermoreazione di Mantoux (Tine-Test)
Argomenti vari
Esame escreato batteriologico e citologico, vedi Isto-Citopatologia
Discussion about this post