Digossina (Digitale, Lanoxin)
La Digossina (Digitale, Lanoxin) è il glicoside digitalico più largamente impiegato nella terapia dell’insufficienza del cuore. La digossina è utilizzata nei pazienti con insufficienza cardiaca e per il trattamento di diversi tipi di tachicardia.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più gravi della digossina sono i disturbi cardiaci tra cui l’aggravamento dell’insufficienza cardiaca, le aritmie sopraventricolari e ventricolari ed i disturbi della conduzione. La bradicardia può essere un segnale precoce di dosaggio elevato della digossina. Dopo somministrazione orale la massima concentrazione si raggiunge tra i 60 ed i 90 minuti con una emivita negli adulti di circa 40 ore, nei neonati di parto premature di 56-88 ore, nei neonati di parto a termine di 35-42 ore, negli infanti di 18-33 ore, nei bambini di 12-24 ore. La sua concentrazione massima dopo somministrazione e.v. si ottiene normalmente subito dopo la somministrazione. La digossina viene eliminata per l’80% per via renale, pertanto in caso di insufficienza renale si possono verificare facilmente intossicazioni con presenza di gravi effetti collaterali.
Valori normali
0.5 – 2 µg/mL
Fattori interferenti
Patologie tiroidee, malassorbimento, colestiramina, colestipol, pectina, caolino, neomicina, sulfasalazina, farmaci anticolinergici, assunzione di radioisotopi possono causare interferenze nel dosaggio della digossina.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Esame delle urine, Fenitoina, Acido Valproico, Carbamazepina, Teofillina, Champix (Vareniclina), Litio
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Preparazione TAC, Preparazione Ecografie, Preparazione Urografia, Check-Up, Radiologia, Omeopatia, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Pressione del sangue, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson
Discussion about this post