Dolore al seno
Il Dolore al seno (Mastodinia) è uno dei sintomi mammari più frequenti nella donna. Può essere classificato in base alle modalità di insorgenza in tre sindromi cliniche principali:
Ciclico
È la causa più comune di dolore al seno. È collegato al ciclo mestruale, unilaterale o ad ambedue le mammelle. I sintomi sono il senso di tensione, la pesantezza, il gonfiore del seno nei 3-6 giorni che precedono la mestruazione, regredendo nel giro di un paio di giorni. Di solito scompare spontaneamente con l’inizio della menopausa.
Non ciclico
Non collegato al ciclo mestruale, si presenta prevalentemente intorno ai 40-50 anni. La sede è spesso monolaterale e viene avvertito come un senso di pesantezza al seno, a volte come pungente o trafittivo. Può essere dovuto ad un’infezione del tessuto mammario (mastite)
Da cause extrammarie
È dovuto a patologie extramammarie. La caratteristica principale è che non è in relazione al ciclo mestruale.
Fisiologico
Riferito all’allattamento al seno e durante la gravidanza.
Anche se raramente associato a tumore mammario è indispensabile escludere patologie neoplastiche come causa di mastodinia.
Esami di laboratorio:
CEA, Ca125, Ferritina, Estramet, Omocisteina, Antigeni Onconeuronali, He4, VES, PC reattiva, Estrogeni, 17-Beta-Estradiolo, Ca15-3, Gene BRCA1 e BRCA2
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Tomosintesi mammaria, Dolore, Dolore al petto, Dolore alla schiena, Dolore alle mani, Geriatria, Cancro
Discussion about this post