Borrelia IgG e IgM
Gli Anticorpi anti-Borrelia IgG e IgM si formano contro microrganismi gram negativi che possono contagiare esseri umani ed animali (cervo, ratti, roditori, uccelli) che fanno da “serbatoi” della malattia causando la borreliosi, in genere trasmessa dagli animali agli umani tramite insetti vettori, zecche oppure pidocchi.
Sintomi
La neuroborreliosi consiste nell’infezione acuta o cronica del sistema nervoso centrale da parte di spirochete del genere Borrelia, con meningite, encefalite, vasculite e sintomi a lungo termine simili a quelli della sifilide o di alcune malattie autoimmuni come il LES e la sclerosi multipla. La malattia di Lyme (borreliosi) è una forma particolare della malattia data dalla Borrelia Burgdorferi. Il primo sintomo della malattia di Lyme è un eritema cutaneo di piccole dimensioni. Nel giro di pochi giorni la caratteristica lesione si estende fino a diventare un eritema circolare, triangolare o ovale delle dimensioni di una moneta oppure può diffondersi su tutto il dorso. Altri sintomi sono febbre, mal di testa, rigidità del collo, dolore ai muscoli e senso di stanchezza. Se la malattia non viene diagnosticata e curata in tempo compaiono dolori e gonfiore alle articolazioni che possono durare anche diversi mesi. Il secondo stadio della malattia prevede complicanze neurologiche e dolori muscolari e ossei. In gravidanza, la malattia può essere trasmessa al feto (contagio) aumentando il rischio di aborto spontaneo.
Valori normali della Borrelia
(UA/ml):
< 10 Negativo
10 – 15 Dubbio
> 15 Positivo
Fattori interferenti
Normale prelievo di sangue.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, Aptoglobina, NDM-1 Superbatterio
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Cetriolo Killer, Escherichia Coli, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza
Discussion about this post