Anti-trombina 3
L’ Anti-trombina 3, at III, cofattore dell’eparina, è uno degli inibitori delle proteine plasmatiche. L’inibizione avviene principalmente nei confronti della trombina, ma anche dei fattori X, XII, XI e IX della coagulazione, della callicreina, della plasmina, della acrosina e della tripsina.
È una proteina anticoagulante che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’omeostasi emostatica. Questa proteina è prodotta dal fegato e viene secreta nel flusso sanguigno, dove agisce come inibitore naturale della coagulazione.
La principale funzione dell’Anti-trombina 3 è quella di inattivare l’attività dei fattori di coagulazione, impedendo così la formazione di trombi e prevenendo la formazione di coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni.
Gli adulti sono il principale target di interesse per l’Anti-trombina 3, in quanto gli individui adulti sono maggiormente esposti a fattori di rischio che possono portare alla formazione di coaguli di sangue. Questi fattori possono includere l’età avanzata, la presenza di patologie croniche, la chirurgia e l’immobilità prolungata.
Anti-trombina 3 alta e bassa
Può aumentare in caso di iperglobulinemia, uso di anticoagulanti di tipo cumarinico (Coumadin), VES elevata, proteina C reattiva aumentata. Diminuisce dopo terapia con contraccettivi orali (pillola anticoncezionale), in seguito ad embolia polmonare, infarto miocardico, coagulazione intravascolare, tromboflebite del fegato.
Fattori interferenti
Consigliabile il digiuno da almeno 8 ore prima del test e dopo la sospensione di tutti i farmaci per almeno 72 ore.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4), Numero di Dibucaina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Gravidanza, Infertilità, Ictus cerebrale, Coagulazione
Discussion about this post