Check-Up Renale
Analisi di controllo del rene
Nel controllo della nostra salute la prevenzione è alla base di tutto. Gli esami di laboratorio contenuti nel check-up renale consentono di evidenziare i fattori di rischio per le malattie renali.
Il rene è un organo fondamentale del sistema urinario e svolge molteplici funzioni cruciali per il corretto funzionamento dell’organismo. Le principali funzioni del rene includono:
Filtrazione del sangue
Il rene filtra il sangue per rimuovere le sostanze di rifiuto, come l’urea, l’acido urico, le tossine e l’acqua in eccesso. Questo processo avviene attraverso i nefroni, le unità funzionali del rene.
Regolazione dell’equilibrio idrico
Il rene regola l’equilibrio idrico del corpo, mantenendo costante la quantità di acqua presente nell’organismo. Questo avviene attraverso il controllo dell’assorbimento di acqua dai nefroni nel sangue o la sua escrezione attraverso l’urina.
Regolazione dell’equilibrio elettrolitico
Il rene mantiene l’equilibrio di sostanze chimiche essenziali nel corpo, come sodio, potassio, calcio, magnesio, cloro e bicarbonato. Regola l’assorbimento e l’escrezione di queste sostanze per garantire il giusto equilibrio nel corpo.
Regolazione della pressione sanguigna
I reni regolano la pressione sanguigna attraverso il controllo della quantità di fluido e sodio presente nel corpo. I reni producono un ormone chiamato renina, che contribuisce al mantenimento della pressione sanguigna.
Produzione di ormone
Il rene produce diversi ormoni importanti per la regolazione del corpo. L’ormone eritropoietina (EPO) stimola la produzione di globuli rossi nel midollo osseo, mentre l’ormone renina regola la pressione sanguigna. Il rene è anche coinvolto nella conversione della vitamina D in una forma attiva utilizzata dal corpo per assorbire il calcio.
Escrezione delle sostanze di rifiuto
Il rene elimina dall’organismo sostanze di rifiuto come l’urea, l’acido urico e creatinina attraverso la formazione dell’urina. Queste sostanze di rifiuto vengono trasportate dai nefroni verso i tubuli renali e successivamente eliminate dal corpo attraverso l’uretere e la vescica urinaria.
Regola la concentrazione degli elettroliti (sodio, potassio, cloro e magnesio), mantiene l’equilibrio acido-base e interviene nel controllo della pressione sanguigna. Filtra il sangue con eliminazione di urea e ammonio ed è responsabile del riassorbimento di acqua, glucosio e aminoacidi.
Esame urine chimico e microscopico
Esame citologico del sedimento urinario
Discussion about this post