Eritropoietina
L’Eritropoietina (EPO) è un ormone prodotto dal rene e in minima parte dal fegato e dal cervello. Stimola la produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo (eritropoiesi) e viene utilizzata come farmaco per la cura dell’anemia in pazienti in dialisi, con malattie del sangue o in pazienti in chemioterapia per un rapido recupero della componente eritrocitaria con diminuzione importante nell’emocromo dell’emoglobina.
Produzione
La produzione dell’Eritropoietina come altri ormoni agisce mediante un sistema di feedback per cui quando il livello di ossigeno nel sangue si abbassa, il rene aumenta la produzione di EPO. L’EPO a sua volta aumenta la produzione di globuli rossi e di conseguenza l’apporto di ossigeno ai tessuti.
Valori normali
Soggetti fino a 16 anni: 9-30 mU/ml
Soggetti in età adulta: 4-10 mU/ml
Fattori interferenti
L’eritropoietina viene utilizzata dagli utenti di sport particolarmente gravosi come sostanza dopante per il suo effetto sui globuli rossi in modo da aumentare il trasporto di ossigeno ai tessuti muscolari (muscoli in genere e cuore) migliorando così la performance sportiva.
È consigliabile eseguire l’esame a digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Test di Coombs, G6pd (Glucosio 6 Fosfatodeidrogenasi), Gruppo Sanguigno
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Bronchite, Coagulazione, Appendicite, Malaria, Influenza, Anemia, Sangue
Discussion about this post