TBG (Tiroxine Binding Globuline)
La TBG è una proteina legante gli ormoni tiroidei, fT3 e fT4, e rappresenta un test della capacità legante totale della tiroxina legata alle proteine.
Livelli nelle diverse patologie
I livelli di TBG sono alti nell’ipotiroidismo con TSH alto, durante la gravidanza, in corso di terapia estrogenica o estroprogestinica (pillola anticoncezionale), nelle malattie epatiche genetiche o idiopatiche, in caso di porfiria acuta intermittente. È diminuita in seguito alla somministrazione di androgeni e steroidi anabolizzanti, nella sindrome nefrosica, nelle ipoproteinemia marcate, nell’acidosi scompensata.
La TBG è una proteina globulare che ha il compito di trasportare gli ormoni tiroidei, ovvero la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3), dai tessuti della tiroide alle cellule del nostro corpo. Questi ormoni sono fondamentali per il normale funzionamento del nostro organismo, infatti regolano il metabolismo basale, la crescita e lo sviluppo dell’organismo, la termoregolazione, la sintesi proteica e molte altre funzioni vitali.
La TBG è prodotta dal fegato e la sua concentrazione nel sangue può variare in base alle condizioni fisiologiche e patologiche dell’organismo. Ad esempio, durante la gravidanza o l’assunzione di contraccettivi orali, la concentrazione di TBG aumenta, mentre in caso di malattie epatiche o renali, l’abbassamento della concentrazione di TBG può essere indice di un disturbo nel funzionamento di questi organi.
Fattori interferenti
È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Tireoglobulina, Anticorpi anti-Microsomiali, Anticorpi anti-Tireoglobulina, Anticorpi anti-TPO, T3, T4, fT3, fT4, TSH, Anticorpi anti recettore del TSH, Calcitonina, TPA
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Ecografia tiroidea, Disturbo da attacco di panico (DAP), Cellulite, Endocrinologia, Check-up tiroide
Discussion about this post