TPHA
Il TPHA (Treponema Pallidum Hemagglutination Test) permette la valutazione sierologica di un’infezione in atto, recente o pregressa da Treponema Pallidum, agente della Sifilide.
La sifilide è una malattia sessualmente trasmissibile causata dal batterio Treponema pallidum. Il Tpha (Treponema pallidum haemagglutination assay) è un test di laboratorio utilizzato per rilevare la presenza di anticorpi contro il batterio della sifilide. Il test Tpha è uno dei metodi più sensibili e specifici per la diagnosi della sifilide.
Il controllo della sifilide è importante per prevenire la diffusione della malattia e per evitare eventuali complicanze a lungo termine. È spesso incluso nei controlli di routine delle malattie sessualmente trasmissibili e può essere eseguito insieme ad altri test, come il VDRL (Venereal Disease Research Laboratory).
Il test Tpha è un esame del sangue che può essere eseguito in un laboratorio medico o in un centro di assistenza sanitaria. Il test è semplice e rapido, e di solito richiede solo una piccola quantità di sangue. Il campione di sangue viene quindi analizzato per rilevare la presenza di anticorpi contro il batterio della sifilide.
Diagnosi
Il TPHA test si basa sull’evidenziazione degli anticorpi anti-treponema tramite agglutinazione di globuli rossi sensibilizzati con antigeni specifici. Il test si positivizza dopo circa 5 settimane dal contagio e rimane positivo per tutta la vita.
Positività del TPHA
In caso di positività il test va confermato attraverso i tests diretti per il treponema (FTA-ABS) (Fluorescent Treponemal Antibody Absorption).
Fattori interferenti
La terapia antibiotica può falsare i risultati del test. Spesso non si negativizza anche dopo corretta terapia antibiotica. Possibilità di falsi positivi. Consigliabile il digiuno da almeno 12 ore prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Vdrl, Herpes Virus (1, 2, 6), Reazione di Wasserman, FTA-abs, HIV (AIDS)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Escherichia Coli
Discussion about this post