Consigli per un prelievo corretto
Per gran parte degli esami di laboratorio va effettuato un prelievo di sangue. Alcuni esami possono però essere eseguiti su altri liquidi biologici o in particolari momenti della giornata. In questo caso qui troverete i corretti consigli per avere le giuste modalità di raccolta e la giusta preparazione. In casi particolari è prevista anche la raccolta delle urine nell’arco delle 24 ore.
I liquidi biologici principali sono:
Urina
Liquido seminale (spermiogramma)
Saliva
Capello
Consigli per alcune modalità di raccolta dei liquidi biologici:
Alimentazione prima del prelievo
Modalità di raccolta delle urine
Alimentazione prima del prelievo di sangue ed altri campioni biologici
Gli esami di laboratorio vanno eseguiti preferibilmente a digiuno. Questo è strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami in particolare: la glicemia, Colesterolo, HDL, LDL e trigliceridi, la sideremia, l’acido folico e la vitamina B12, l’insulina, gli acidi biliari, anticorpi in genere, il PSA. L’eccessivo digiuno, oltre le 24 ore, è anche da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubina. Alcuni esami particolari, come la raccolta delle feci, il dosaggio della 5-idrossitriptamina, etc. etc., richiedono diete specifiche.
Raccolta urine delle 24 ore
Scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine in un’unico recipiente (nelle farmacie esistono appositi contenitori). La raccolta termina la mattina dopo raccogliendo l’ultimo campione di urine.
Modalità di raccolta delle urine
Per l’esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo averne scartato la prima parte. Si consiglia di raccogliere l’urina negli appositi contenitori in vendita presso le farmacie.
Urinocoltura
Per l’urinocoltura è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell’urina emessa mentre la successiva va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile in vendita presso le farmacie. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.
Modalità di raccolta delle feci
Per l’esame delle feci completo, per la ricerca di parassiti e per la coprocoltura le feci vanno raccolte in appositi contenitori in vendita presso le farmacie. È consigliabile raccogliere un campione del primo mattino, ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno prima conservate in frigorifero. Per la ricerca del sangue occulto va osservata una dieta per tre giorni.
Modalità di raccolta della saliva
Il campione di saliva può essere raccolto nei contenitori appositi venduti in farmacia. Il paziente deve tenere la testa leggermente inclinata in avanti e raccogliere la saliva che scivola dal labbro inferiore.
Modalità di raccolta dell’escreato
Il campione va raccolto in apposito contenitore sterile in vendita in farmacia. Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale dopo appropriati colpi di tosse. L’escreato NON è la saliva.
Modalità di raccolta del liquido seminale
Prima della raccolta del liquido seminale osservare un periodo di astinenza sessuale non superiore ai 5 giorni e per almeno 3 giorni. Nel momento della raccolta ed in modo particolare se il liquido serve per un’esame colturale effettuare un’accurata igiene dei genitali per evitare eventuali contaminazioni esterne. Il campione va raccolto esclusivamente per masturbazione e va raccolto TUTTO il liquido seminale. La perdita anche di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare il test anche in maniera notevole. Entro i 45 minuti dalla raccolta il campione deve pervenire al laboratorio di analisi.
Intradermoreazione di Mantoux (Tine-Test)
Il Tine-Test prevede una iniezione intradermica nell’avambraccio. Il paziente deve recarsi presso il laboratorio dopo 48-72 ore dalla iniezione per la valutazione della reazione (positiva o negativa). Durante questo periodo il paziente non deve lavare il punto del braccio dove è stata eseguita la intradermoreazione e deve evitare di applicarvi creme o pomate. Come alternativa più valida al Tine-Test esiste ora il Quantiferon TB Gold per la rilevazione dell’infezione da M. Tuberculosis da effettuare su prelievo venoso.
Tampone faringeo
Il paziente deve essere a digiuno e deve aver sospeso la terapia antibiotica da almeno cinque giorni. Il tampone faringeo è effettuato strofinando un tampone di cotone sulle tonsille e sulla parete posteriore della faringe.
Influenza dell’età
Nei primi mesi di vita si hanno modifiche profonde nei valori normali degli esami. Inoltre è opportuno valutare se si è in presenza di bambini prematuri, a termine o se nella prima settimana di vita (vedi valori della bilirubina e dell’emocromo).
Nell’anziano molti valori di laboratorio tendono a modificarsi. È facile riscontrare un aumento del colesterolo e dei trigliceridi, della ferritina, del CEA, del PAP, del PSA.
Esami di laboratorio:
Creatinina, Azotemia, Clearance della Creatinina, Clearance dell’urea, urati e fosfati, Calcoli Urinari, Urinocoltura, Gotta, Febbre, Beta-2-microglobulina, Candida, Proteine di Bence-Jones, Esame citologico urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gotta, Urologia, Escherichia Coli, Influenza, Renella, Prostata, Rene, Influenza, Check-up renale
Discussion about this post