LAC (Lupus anti Coagulant)
Gli anticorpi Lupus Anti Coagulant (LAC) sono autoanticorpi, prodotti dal sistema immunitario, diretti contro i fosfolipidi, proteine presenti sulla superficie delle cellule.
La presenza di questi anticorpi aumenta il rischio di provocare fenomeni coagulativi nelle vene e nelle arterie dell’organismo, in particolare modo nelle vene degli arti inferiori dando luogo a fenomeni di trombosi venosa profonda. La trombosi provocando spesso la formazione di emboli (in questo caso formati da coaguli di sangue) determina il blocco del flusso sanguigno e quindi a seconda del settore colpito può portare a ictus cerebrale, arresto cardiaco o embolia polmonare. La positività dei LAC è spesso associata ad aborti spontanei ricorrenti e quindi è importante la loro determinazione come test di screening prima di intraprendere pratiche di procreazione assistita.
Altri anticorpi associati al LAC sono gli anticorpi anticardiolipina e gli anti-beta-2-glicoproteina che, se presenti, aumentano il rischio di coagulazione inappropriata.
Positività del LAC
Gli anticorpi Lupus Anti Coagulant sono positivi in differenti stati patologici della coagulazione e di altre malattie tra cui l’emofilia classica, alcuni stati infiammatori cronici, patologie del collageno, nel postpartum. Il LAC è presente in circa il 10% di pazienti affetti da LES (Lupus Eritematoso Sistemico) e con frequenza ancora maggiore in pazienti con altri processi autoimmuni e con positività degli anticorpi antinucleo. Sono utili nella diagnosi di alcune patologie che riguardano la gravidanza ed in particolar modo negli stati di poliabortività.
La presenza dei LAC insieme con gli anticorpi anti-fosfolipidi è considerato un fattore di rischio per le trombosi anche se la loro presenza non sempre si associa a manifestazioni cliniche. È spesso utile valutare insieme al Lac anche tutto l’insieme dei fattori di rischio per le trombosi: il fumo, l’ipertensione (pressione arteriosa alta), l’arteriosclerosi, l’omocisteina, l’assunzione di estroprogestinici e tutti i fattori in grado di scatenare fenomeni trombotici.
Vengono spesso richiesti nei centri di infertilità di coppia e quindi prima di un’eventuale stimolazione ovarica, nell’inseminazione intrauterina, intratubarica, nella FIVET.
Valori normali
Fino a 44 secondi
Fattori interferenti
La terapia con fenotiazine può provocare positivizzazione dei LAC. Non eseguire il dosaggio durante terapia estro-progestinica. Si consiglia il digiuno da almeno 12 ore.
Esami di laboratorio:
Anti Beta-2-Glicoproteina, Trigliceridi, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4), Anticorpi anti-Cardiolipina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Gravidanza, Infertilità, Coagulazione, Malattie e sintomi
Discussion about this post