PTT (Tempo di Tromboplastina Parziale)
Il Tempo di Tromboplastina Parziale (PTT) è il tempo necessario alla formazione del coagulo di fibrina quando il plasma citrato viene ricalcificato. È utilizzato per il controllo dell’effetto della terapia con eparina. È aumentato nell’emofilia A (fattore VIII) e B (fattore X) ed altri difetti di sintesi dei fattori della coagulazione,nelle epatopatie, nei deficit di vitamina K, CID, malattie autoimmuni, paraproteinemie, amiloidosi.
Questo test è utilizzato per diagnosticare problemi di coagulazione del sangue come l’emofilia, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi e la malattia di von Willebrand.
Il PTT è solitamente richiesto prima di un intervento chirurgico o se si sospetta una malattia di coagulazione del sangue. Il test è eseguito prelevando un campione di sangue dal paziente e analizzando la capacità del sangue di coagulare in risposta a una sostanza chiamata tromboplastina.
Il risultato del test viene espresso in secondi e può variare a seconda del laboratorio che esegue il test. In genere, un PTT normale varia tra i 25 e i 35 secondi. Se il valore è più alto del normale, può indicare una malattia di coagulazione del sangue.
Fattori interferenti
Prelievi traumatici possono falsare i risultati. L’eccessiva agitazione del campione può allungare i valori del PTT.
È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Anti Beta-2-Glicoproteina, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PT (Tempo di Protrombina), Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4), Numero di Dibucaina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Gravidanza, Infertilità, Coagulazione
Blog del sito: Esami di laboratorio
Discussion about this post