Aneurisma addominale e cerebrale
L’Aneurisma è la dilatazione permanente di una parte della parete di un vaso venoso o arterioso. Questa dilatazione assume una forma fusiforme (dilatazione uniforme del tubo vasale) o sacculare (aneurismi sacciformi). Gli aneurismi fusiformi colpiscono prevalentemente gli adulti (nel 7% dei casi) mentre i sacciformi (nel 90% dei casi) sono congeniti, con localizzazione all’aorta e alle arterie di dimensioni più grandi e che più frequentemente tendono a rompersi nello spazio subaracnoideo in una formazione anatomica conosciuta come Poligono o Circolo di Willis. La rottura del vaso dovuta all’indebolimento della parete arteriosa può provocare un ictus o comunque un’emorragia frequentemente fatale.
Sintomi
L’aneurisma è spesso asintomatico o con sintomi a seconda del settore colpito. Nel caso di una localizzazione addominale, con estensione dal torace all’addome, si può avere la formazione di un rigonfiamento in sede addominale con una caratteristica pulsazione che si avverte ad ogni battito cardiaco. Se è localizzato all’interno della scatola cranica si può avere un’emorragia cerebrale caratterizzata da un dolore improvviso e acuto nella parte posteriore della testa.
Cause
Le cause più frequenti di aneurisma sono l’aterosclerosi e l’ipertensione (aneurismi addominali) oppure dovute alla debolezza congenita o ereditaria delle pareti arteriose (aneurismi cerebrali).
In assenza di complicanze, l’aneurisma arterioso è asintomatico. La sintomatologia compare in caso di complicanze: fissurazione, embolie o rottura dell’aneurisma con emorragia. Il rischio di rottura aumenta in proporzione alle dimensioni dell’aneurisma.
Diagnosi
La diagnosi dell’aneurisma richiede un’ecografia del settore sospettato, su un’angio risonanza magnetica o su un’angio tomografia computerizzata. L’elettrocardiogramma può essere utile nel caso vi sia un’interessamento coronarico.
Terapia
La prevenzione si attua con gli stessi criteri adottati per l’aterosclerosi e l’emorragia cerebrale: dieta, esercizio fisico, astensione dal fumo.
Il trattamento di un aneurisma arterovenoso è chirurgico.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo, HDL, LDL
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Medicina Alternativa, Chiropratica, Naturopatica, Ayurvedica, Fitness, Pressione del sangue, Interferenze farmaci, MOC Mineralometria ossea, Menopausa, Morbo di Parkinson, Preparazione TAC, Sclerosi Multipla, Malattia di Alzheimer, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Coagulazione, Mal di testa, Nausea, Cervello, Medicina Traslazionale
Discussion about this post