EnteroMix – Farmaco russo oncolitico
L’EnteroMix (spesso scritto anche Enteromix) di cui si parla come farmaco russo oncolitico non è un medicinale già approvato o in uso routinario, ma un trattamento sperimentale per il cancro ancora in fase di sviluppo e valutazione clinica.
Che cos’è EnteroMix
EnteroMix è un potenziale trattamento immuno-oncologico sperimentale sviluppato in Russia. Viene descritto dalle fonti russe come una forma di “vaccino terapeutico contro il cancro” o terapia oncolitica basata su virus o tecnologia mRNA, ideato non per prevenire il cancro (come i vaccini tradizionali), ma per curare tumori già esistenti stimolando il sistema immunitario o distruggendo direttamente le cellule tumorali.
Come funzionerebbe (secondo i promotori)
Le descrizioni pubblicate dai media e da dichiarazioni ufficiali russe parlano di:
-
Oncolytic virus: formulazione che impiega virus in grado di replicarsi selettivamente nelle cellule tumorali, causandone la lisi e attivando risposte immunitarie antitumorali.
-
Tecnologia mRNA personalizzata (in altre versioni delle notizie): un approccio simile alla tecnologia dei vaccini mRNA per COVID-19, dove messaggeri molecolari sono costruiti su misura in base alle caratteristiche genetiche del tumore di ciascun paziente per attivare il sistema immunitario contro le cellule tumorali.
Stato attuale della ricerca
-
Non è approvato a livello internazionale: EnteroMix non è registrato presso le principali piattaforme di trial clinici internazionali come ClinicalTrials.gov, né ha approvazioni da agenzie come EMA o FDA.
-
Sperimentazione in corso in Russia: fonti russe indicano che sono in corso o pianificate prove cliniche di Fase I (con enrolle di pazienti adulti con tumori avanzati) per valutare sicurezza e tollerabilità, non l’efficacia definitiva.
-
Risultati preliminari non verificati: alcune dichiarazioni ufficiali e articoli di stampa hanno parlato di “risultati straordinari” o di efficacia del 100% in test precoci, ma questi dati non sono stati pubblicati in riviste scientifiche peer-review né sono stati presentati con trasparenza metodologica internazionale. Organismi di fact-checking hanno definito tali affermazioni esagerate o fuorvianti.
Cosa significa “oncolitico” e perché fa discutere
Un farmaco oncolitico usa agenti (come virus modificati o altre molecole) che:
-
Infettano e uccidono direttamente le cellule tumorali
-
Attivano il sistema immunitario contro il tumore
Questa strategia è oggetto di ricerche intense in oncologia da molti anni e alcuni prodotti oncolitici (per esempio T-Vec) sono già stati approvati per certi tumori, ma nessuna terapia è universalmente efficace su tutti i tumori e i risultati variano molto da paziente a paziente.
Stato della prova scientifica
-
Poca trasparenza scientifica: manca ancora pubblicazione di dati completi su sicurezza, efficacia e metodologie di produzione.
-
Fase iniziale di sperimentazione: le prove in essere sono principalmente Fase I, mirate a stabilire sicurezza e dosaggio, non la conferma di efficacia clinica.
-
Skepticismo internazionale: gli esperti internazionali invitano alla cautela, perché senza trial randomizzati controllati e pubblicazioni peer-reviewed non è possibile verificare l’efficacia reale.
Riassumendo
- EnteroMix è un trattamento sperimentale per il cancro in sviluppo in Russia.
- Viene presentato come terapia oncolitica o vaccino terapeutico personalizzato, con meccanismi che combinerebbero immunoterapia e distruzione delle cellule tumorali.
- Non è ancora scientificamente dimostrato né approvato a livello internazionale.
- Le dichiarazioni di efficacia «100 %» sono non verificate e oggetto di scetticismo.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Indice Roma (Roma Index), Gene BRCA1 e BRCA2, Geni IDH1 e IDH2, CEA, SCC, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Tomosintesi mammaria, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Medicina traslazionale, Glioma, Blog sui marcatori tumorali, Marcatori tumorali su Wikipedia, Intelligenza artificiale e tumore del pancreas, Telemedicina, Melanoma e terapia Car-T, Vaccino per il cancro, Truqap (capivasertib) per il trattamento dei tumori al seno




















































Discussion about this post