Cupremia
Il Rame (Cupremia) assieme al ferro contribuisce alla biosintesi della emoglobina ed influenza l’assorbimento stesso del ferro. Viene eliminato prevalentemente per via biliare. Valori alti sono presenti in gravidanza, infezioni acute e croniche, morbo di Hodgkin, epatopatie, collagenopatie. I valori della cupremia sono bassi nella malattia di Wilson, sindrome nefrosica, morbo celiaco, ustioni.
La cupremia è il termine medico usato per descrivere la quantità di rame presente nel sangue. Il rame è un minerale essenziale per la salute umana che svolge un ruolo importante nella formazione di globuli rossi, nella produzione di collagene e nella funzione del sistema nervoso.
Tuttavia, livelli elevati nel sangue possono causare problemi di salute come la malattia di Wilson, una rara malattia genetica in cui il rame si accumula nel fegato, nel cervello e in altri tessuti del corpo, causando danni a lungo termine.
I sintomi della malattia di Wilson possono includere stanchezza, ittero, problemi di equilibrio e coordinazione, difficoltà nel parlare e nella deglutizione, e altri problemi neurologici. La malattia di Wilson può essere diagnosticata attraverso test specifici che misurano la quantità di rame nel sangue e nella bile.
Inoltre, livelli elevati di rame nel sangue possono essere causati da altre condizioni come l’avvelenamento da rame, l’insufficienza renale o l’uso di anticoncezionali a base di rame. Se sospetti di avere livelli anomali di rame nel sangue, ti consiglio di consultare un medico per una valutazione e un trattamento adeguati.
Valori normali
Donna e uomo:
60 – 150 µg/dL
Fattori interferenti
Consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da almeno 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2 , Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Emocromo, Anemia mediterranea, Anemia, Ceruloplasmina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Caduta dei capelli, Cancro, Dossier-epatite
Discussion about this post