17-Beta-Estradiolo


 

17-Beta-Estradiolo esami laboratorio

Il 17-Beta-Estradiolo  è il principale ormone sessuale nella donna. Viene prodotto dalle cellule dell'ovaio, dal testicolo ed in minima parte dal surrene. È tra i più potenti estrogeni naturali trasportato nella circolazione del sangue legato alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) ed all'albumina. Viene eliminato con le urine e con le feci. La valutazione dei livelli nel sangue di questo ormone rappresenta un indice di funzionalità ovarica durante il ciclo femminile e in corso di menopausa. Importante anche per la valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
Valori bassi dell'estradiolo possono essere presenti in caso di menopausa, terapia estro-progestinica, somministrazione di pillola anticoncezionale, ermafroditismo, pseudo-ermafroditismo, ipogonadismo ipogonadotropinico, sindrome di Turner.
Le cause principali di estradiolo alto nella donna sono dovute a gravidanzatumori ovarici estradiolo secernenti, durante stimolazioni ovariche per fecondazione assistita.

Indispensabile il suo dosaggio durante tecniche di fecondazione assistita (fivet e inseminazioni in genere) nel caso di infertilità. Durante il normale ciclo femminile della donna l'estradiolo presenta valori bassi durante la fase follicolare (prelievo di sangue tipicamente eseguito nel settimo giorno del ciclo). Si ha un picco durante l'ovulazione (quattordicesimo giorno del ciclo). Si mantiene alto fino alla mestruazione. Associato insieme al progesterone è il migliore indice di avvenuta ovulazione.
Nell'uomo gli estrogeni sono alti nella sindrome di Klinefelter (malattia genetica caratterizzata da iposviluppo testicolare e bassi livelli di testosterone). È aumentato nei tumori testicolari estrogeno secernenti, tumori testicolari con iperplasia del surrene, insufficienza epatica.
Nel quadro della fecondazione assistita l'estradiolo insieme al progesterone è indispensabile per valutare i trattamenti di stimolazione ovarica. Utile ai fini di un eventuale inseminazione in caso di infertilità o sterilità femminile (Fivet ed altre tecniche).

Valori normali:

Uomo:
20 – 60 pg/ml

Donna:

fase follicolare: 30-90 pg/ml
picco di metà ciclo: 50 – 400 pg/ml
fase luteale: 50 – 180 pg/ml
post-menopausa: 15 – 90 pg/ml




 

estrone estriolo ovulazione

In menopausa è importante dosare l'estrone ed il 17 beta estradiolo. Per il monitoraggio dell'ovulazione è indispensabile ottenere una serie di campioni nell'arco di un periodo di diversi giorni per valutare le variazioni significative dei livelli di estrogeni durante il ciclo mestruale. In particolare, in corso di stimolazione ovarica per un eventuale fecondazione assistita, i livelli di estradiolo vanno valutati per evitare sovradosaggi dei farmaci.


 


valori normali irsutismo



Esami di laboratorio:


FSH, Progesterone, LH, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Prolattina, Pregnenolone, Estrogeni


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Caduta dei capelli, Cellulite, Endocrinologia, Pillola del giorno dopo, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Acne, Fitness, Check-up donna, Check-up endocrinologico




Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata