Coenzima Q10
Il Coenzima Q10, chiamato anche ubichinone (vitamina Q o enzima Q) è simile come struttura alla Vitamina K ed alla Vitamina E.Il coenzima Q ha la capacità di trasferire elettroni e di agire come antiossidante con effetti benefici sul cuore e altri organi.
Indicazioni
Per questi motivi viene utilizzato come integratore dietetico (Solgar) ed è stato largamente usato per il trattamento di disfunzioni cardiache, come l’infarto, il cancro al seno, in pazienti con emicrania e come aiuto sugli effetti di tumori in genere. Studi recenti hanno dimostrato che le proprietà e gli effetti antiossidanti del coenzima Q10 possono avere effetti benefici sul corpo e sul cervello contribuendo a proteggere il cervello da malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, e per i danni provocati dall’ischemia del cervello sul tessuto cerebrale. Alcuni farmaci, in particolare le statine utilizzate nel controllo dei grassi ed i betabloccanti possono abbassare i livelli di Coenzima Q10.
Controindicazioni
Il coenzima Q non presenta particolari controindicazioni e non provoca effetti collaterali particolari. In rari casi è presente nausea, vomito e dolori addominali.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Colesterolo, HDL, LDL, Trigliceridi, Omocisteina, Oxi Test, Omeopatia, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Vitamina A, Somatomedina C (IGF1)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Gravidanza, Infertilità, Sei in forma?, Erboristeria, Omeopatia, Diabete Mellito, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Pressione del sangue, Obesità, Nutrigenetica, Dolore al cuore, Infarto del miocardio
Discussion about this post