Tri-test
Il Tri-test è la valutazione computerizzata della probabilità di anomalie cromosomiche (Down) e di difetti del tubo neurale calcolato mediante i dosaggi sierici di alfafetoproteina, beta-HCG ed estriolo libero. L’esame prende in considerazione anche l’età materna ed i parametri biometrici ecografici fetali. Va eseguita dalla quattordicesima settimana di gestazione in poi. È considerato ormai un esame obsoleto sostituibile con il PrenatalSafe.
Fattori interferenti
Possibilità di falsi positivi e negativi. Digiuno da 12 ore. Il paziente va informato dei limiti della metodica. Per evitare discrepanze tra la settimana calcolata sulla mestruazione e quella ecografica, è opportuno effettuare un’ecografia nei giorni precedenti il test. Il tritest può essere eseguito tra la quattordicesima e la ventesima settimana di gravidanza anche se è preferibile effettuare il prelievo di sangue intorno alla sedicesima settimana.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Alfafetoproteina , Albumina, Acidi Biliari, 17-beta-Estradiolo, Bitest, Candida, Cariotipo su sangue, Chlamydia, Cytomegalovirus, Estriolo, Ferritina, Gardnerella, Hb-fetale, Herpes Virus, Insulina, MTHFR, Lac, Proteina C e S, Rosolia, Sideremia, Test di Coombs, TPHA, Toxoplasmosi, Tritest, Ecografie, PlGF (Low plasma placental growth factor), Papilloma Virus, PrenatalSafe, HPL (ormone lattogeno placentare)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Anemia mediterranea, Omeopatia, Anemia, Diabete Mellito, Stipsi (Stitichezza), Check-up gravidanza
Discussion about this post