Liquido Seminale
Il Liquido Seminale è costituito da una sospensione di spermatozoi nel plasma seminale, composto a sua volta da secrezioni di derivazione testicolare, epididimaria, vescicolare, prostatica e del bulbo uretrale. Le vescicole seminali contribuiscono per il 60% al volume finale del liquido spermatico, la prostata per un 30%. Il liquido seminale è viscoso, opaco e biancastro. Alla fuoriuscita coagula rapidamente per liquefarsi nuovamente entro 5-20 minuti. A maturazione conclusa, lo spermatozoo va incontro ad un’ulteriore maturazione funzionale che avviene in due fasi: la mobilitazione, che avviene nell’epididimo e permette agli spermatozoi di muovere il flagello, e la capacitazione, che avviene nelle tube uterine femminili e che permetterà loro di poter fecondare l’ovulo.
Valutazione dello spermiogramma
L’esame del liquido seminale valuta:
la quantità di spermatozoi per millilitro
la motilità tipica
la motilità discinetica
percentuale di forme mature e immature
Il test del liquido seminale è indispensabile in tutte le condizioni in cui occorra valutare la fertilità (sterilità maschile, varicocele, oligozoospermia) nell’uomo. Se è necessario valutare la presenza di infezioni è importante associare anche effettuare una spermiocoltura con antibiogramma. Il liquido andrebe esaminato rispettando le direttive del manuale WHO 2021 (World Health Organization).
Fattori interferenti
Molti sono i fattori che possono interferire con una raccolta corretta del campione di liquido seminale: farmaci, sostanze spermicide, contaminazione microbica, salivare, lubrificanti, raccolta impropria del campione. Il liquido deve essere consegnato al laboratorio entro il tempo massimo di 1 ora, preferibilmente meno, mantenendolo a temperatura corporea. Per questi motivi la raccolta del campione andrebbe effettuata preferibilmente in laboratorio, per masturbazione. Astinenza sessuale nei 3-5 giorni che precedono il prelievo per aumentare il volume del liquido seminale e la motilità degli spermatozoi. Le caratteristiche del liquido seminale possono variare notevolmente nello stesso soggetto. Può essere opportuna nei casi dubbi la ripetizione dell’esame per tre volte ad intervalli di 20 giorni.
Acido Citrico Seminale
L’ Acido Citrico Seminale rappresenta un indice di funzione prostatica e può essere alto in corso di patologia flogistica prostatica. Il valore di acido citrico seminale è basso in caso di patologia ostruttiva accompagnata da bassi livelli di testosterone. Viene richiesto in caso di infertilità, sterilità maschile, oligozoospermia.
Livelli normali
350 – 670 mg/dl
Fruttosio Seminale
Il Fruttosio Seminale rappresenta un’indice della funzione delle vescicole seminali.Può essere utilizzato anche per lo studio dei dotti eiaculatori. Insieme all’acido citrico seminale viene richiesto in caso di infertilità, sterilità maschile, oligozoospermia.
Valori di riferimento
Limite di riferimento inferiore ( 5%)
=> 13
Anticorpi Anti Spermatozoo
Gli Anticorpi Anti Spermatozoo sono spesso causa di alcune condizioni di infertilità. Nell’uomo gli anticorpi antispermatozoo si producono per un difetto della barriera sangue-testicolo con conseguente sviluppo di questa condizione autoimmune. La ricerca degli isoanticorpi antispermatozoo nel muco cervicale e nel sangue di donne con problemi di infertilita è utile in tutti i casi in cui si sospettiuna incompatibilità immunologica di coppia in particolar modo durante tecniche di procreazione assistita.
Valori normali
Negativo
Post Coital Test (PCT Test)
Il Post Coital Test (PCT Test) permette di studiare nella coppia infertile (studio della sterilità) l’interazione tra il muco cervicale della donna ed il liquido seminale del partner a 4-8 ore da un rapporto sessuale durante la fase periovulatoria. Può essere utile prima di un’eventuale inseminazione in caso di infertilità per la valutazione del muco cervicale. Per la corretta esecuzione del PCT la donna deve essere in fase preovulatoria; infatti la produzione del muco è indotta dall’Estradiolo che, agendo a livello cervicale, riduce la cellularità, abbassa la viscosità e conferisce tutte le caratteristiche necessarie a consentire il passaggio di spermatozoi. Il Progesterone invece, prodotto dopo l’ovulazione, rende il muco ostile al passaggio dei gameti maschili.
Sarebbe quindi opportuno eseguire il PCT durante un monitoraggio ecografico dell’ovulazione al fine di individuare con maggior esattezza il periodo fertile.
Esecuzione del test
Il test va effettuato in fase periovulatoria, confermata dai parametri ecografici. Il rapporto dovrebbe essere effettuato con la partner in posizione supina. Dopo il rapporto la donna dovrà restare in posizione clinostatica per almeno un’ora. È assolutamente vietato lavarsi dopo il rapporto. Altrettanto vietati farmaci e lavande ad applicazione interna.
Oligozoospermia
Per Oligozoospermia si intende la scarsa produzione maschile di spermatozoi nel liquido seminale. Questo può provocare nei casi più gravi, gravi problemi di infertilità maschile.
Cause
L’oligozoospermia è provocata da tre tipi di cause: testicolari primitive, pretesticolari, dovute a problemi ormonali e post-testicolari, da fattori ostruttivi che impediscono il normale rilascio degli spermatozoi. I fattori che provocano un’ostruzione delle vie escretrici del liquido seminale possono essere diagnosticati tramite l’utilizzo del fruttosio seminale e dell’acido citrico seminale.Tutte e tre queste condizioni possono essere dovute a cause genetiche.
Diagnosi molecolare di oligozoospermia
Microdelezioni del cromosoma Y (AZF)
Recettore Androgenico (AR): valutazione dell’espansione nucleotidica CAG
Valutazione polimorfismo 5T gene CFTR
Esami di laboratorio:
Deas, Androstenedione, DHT, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, LH, FSH, Testosterone, Testosterone Libero, Test di Paternità, Microdelezioni del cromosoma Y
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Acne, Fitness, Infertilità, Gravidanza, Escherichia Coli, Impotenza maschile, Check-up uomo, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)
Discussion about this post